Abbiamo aperto il nostro ufficio a Fiume Veneto nel lontano 1999 e da allora la nostra passione è l’organizzazione di viaggi di gruppo!
Contatti diretti con fornitori qualificati e affidabili ci permettono di garantire un ottimo rapporto qualità-prezzo e di offrire servizi migliori con un’attenta assistenza in loco.
Per i tour in pullman utilizziamo la nostra compagnia di trasporto FDM Tours, garantendo così prezzi vantaggiosi e la comodità di partenze “sotto casa”!

La nostra offerta è varia. Siamo tradizionalmente conosciuti per i viaggi di gruppo: itinerari culturali, enogastronomici e tour in bicicletta, sia di giornata che di più giorni, in Italia e all’estero.

Con grande soddisfazione, ormai da diversi anni, ci dedichiamo anche a promuovere la nostra regione con proposte d’incoming in Friuli Venezia Giulia e nel vicino Veneto. E’ un’area poco conosciuta al mercato turistico, ma con un sorprendente mosaico di opportunità, per vivere esperienze uniche tra storia, tradizione, spirito, natura, enogastronomia e sport. Essendo proprio a metà strada tra mare e montagna, organizziamo soggiorni balneari, settimane bianche ma anche vacanze “verdi” e benessere, alla scoperta della splendida Carnia.
La nostra ultima sfida è mettersi in gioco con grande impegno per creare itinerari che siano davvero multisensoriali.  Si tratta di esperienze emozionanti, consigliate al viaggiatore “slow”, che non ha fretta e vuole sentirsi parte dei luoghi che visita, privilegiando le piccole realtà genuine e autentiche. Si mettono in gioco tutti i sensi a disposizione, dalla vista all’udito, dal tatto all’olfatto e naturalmente il gusto… per rendere il viaggio ideale anche per persone ipo e non vedenti.  Così l’impatto emotivo si amplifica regalando un’immagine molto più profonda che ci lascia a fine viaggio un ricordo indelebile nel cuore.

TOP
Image Alt

L’isola dei tesori

L’isola dei tesori

€1690 / a persona
(0 Reviews)

Una Sicilia sensoriale inedita e le sue meravigliose Isole Eolie… tra cultura, gusto e mare mozzafiato!
Scopriremo l’anima di questa terra: Mazara del Vallo, Selinunte, Sciacca, Enna, Piazza Armerina e le Isole Eolie

L’intera Sicilia è una dimensione fantastica. Come si fa a viverci senza Immaginazione?
Leonardo Sciascia

7 giorni - da giovedì 22 settembre 2022 a mercoledì 28 settembre 2022

Programma di viaggio

1

1° giorno: martedì 27 settembre 2022 – Mazara del Vallo

Incontro con i viaggiatori veneti e friulani all’aeroporto Marco Polo di Venezia e con i partecipanti provenienti dalle altre regioni direttamente all’aeroporto di Palermo dove, ad attenderci, troveremo la nostra guida per iniziare la terza avventura sensoriale in Sicilia. In bus partiamo alla volta di Mazara del Vallo. All’arrivo, un piccolo spuntino libero, per poi gustarci il centro storico di questo antico borgo, espressione della Sicilia saracena; visitiamo la tipica kasbah, cuore della città antica, un dedalo di viuzze che ci farà sentire quasi in Medio Oriente! E scopriremo anche la monumentalità della Chiesa di San Francesco e del Convento dei Cappuccini. Nel tardo pomeriggio proseguiremo in bus per Selinunte, il nostro hotel, proprio sul mare, ci aspetta!

Dopo la cena, due passi in paese per conoscere Marinella di Selinunte.

2

2° giorno: mercoledì 28 settembre 2022 – Selinunte e la Foce del Belice

Dopo la prima colazione in hotel, in bus raggiungiamo le Cave di Cusa, che furono una miniera inesauribile di materia prima per la costruzione della città e dei templi di Selinunte. La visita è molto suggestiva, perché il cantiere sembra ancora in funzione, quasi i lavori dovessero riprendere da un momento all’altro; in effetti le cave furono abbandonate improvvisamente nel 409.A.C., quando Selinunte fu distrutta dai Cartaginesi. Toccare questi enormi blocchi di pietra già intagliati, destinati a diventare parte delle colonne di Selinunte, ci farà rivivere il duro lavoro di estrazione e trasporto che facevano allora gli schiavi. Proseguiamo, poi, con il Parco Archeologico di Selinunte, dove visiteremo la collina orientale con templi fra i più grandiosi dell'antichità. Potremo entrare dentro un tempio e, grazie al racconto della nostra guida, immaginare come doveva essere questa meravigliosa città nell’antichità. All’uscita dal Parco Archeologico, ecco il Signor Nino che ci aspetta per farci assaggiare prodotti tipici della Valle del Belice. Dopo un pranzo leggero e un po’ di relax, facciamo una passeggiata sulla spiaggia della Riserva naturale Foce Belice, dove potremo apprezzare il silenzio del luogo, il suono del mare e la meravigliosa sabbia dorata delle dune. E poi la cena, anima di questa parte della Sicilia.

3

3° giorno: giovedì 29 settembre 2022 Sciacca ed Enna

Dopo la prima colazione lasciamo il nostro hotel per dirigerci verso Sciacca. Qui faremo una passeggiata nel grazioso centro storico, di questo coloratissimo borgo marinaro dalla forma di anfiteatro, famoso per le antiche terme e per la ceramica. In effetti le strade sono abbellite da vasi decorati di ogni forma e colore e l’architettura fa trasparire forti influenze arabe e normanne. Una sorpresa ci aspetta, la Casa Museo del Sapone, dove, in un vecchio fabbricato rurale dei primi dell’ottocento, interamente restaurato, scopriremo il meraviglioso mondo dei saponi, la cui storia risale già al 2800 a.C. Sarà interessante conoscere la storia del sapone all'olio di oliva, prodotto tipico della tradizione mediterranea. Per pranzo, degustiamo un piatto tipico e poi proseguiamo verso Enna. Qui, nella sua caratteristica bottega del centro storico, ci aspetta il Maestro Angelo Scalzo, per mostrarci le favolose miniature di cassapanche che realizza in questo laboratorio, intagliate, intarsiate, colorate, tutte diverse tra loro, realizzate dalle Sue mani sapienti utilizzando legni antichi. Dopo aver capito la tecnica di realizzazione di queste opere d’arte, andremo a visitare il Duomo, dove il Maestro ci farà toccare con mano oggetti artistici originali. 

In serata ci sistemiamo nel secondo hotel del nostro tour. Qui ci aspetta una cena con piatti ancora diversi, siamo ormai nel cuore della Sicilia dove la cucina riserva molte sorprese.

4

4° giorno: venerdì 30 settembre 2022 Piazza Armerina e la Villa romana del Casale

Dopo la prima colazione in hotel, partiamo in bus alla volta di Piazza Armerina, per una visita organizzata in esclusiva al settecentesco Palazzo Trigona, che offre un’interessante sezione archeologica di pezzi a partire dall’età preistorica fino a quella medievale e una sala immersiva per la visita virtuale alla Villa del Casale. Sarà molto interessante l’esperienza tattile su una selezione di pezzi originali, testimonianza degli insediamenti umani di questa zona e l’esplorazione del modellino della Villa del Casale che visiteremo nel pomeriggio.

La visita alla Biblioteca Roccella, con la possibilità di esperienza tattile su antichi manoscritti originali, completerà la mattinata di visite. Per pranzo faremo una degustazione di prodotti tipici in un caratteristico locale del centro storico. Nel pomeriggio ci attende l’emozionante visita alla Villa romana del Casale, l’esempio supremo di villa di lusso romana tardo-imperiale. Famosa per la ricchezza e la qualità dei suoi mosaici in perfetto stato, che permettono di ripercorrere la storia del più grande fra gli imperi, con scene di vita quotidiana, raffigurazioni di eroi e divinità, scene di caccia e di giochi, comprende ben 48 ambienti, circa 3500 metri quadrati, ricoperti di mosaici! La possibilità di un’esperienza tattile sugli originali arricchirà la nostra esperienza di visita. In serata rientreremo ad Enna per la cena e il pernottamento.

La visita alla Biblioteca Roccella, con la possibilità di esperienza tattile su antichi manoscritti originali, completerà la mattinata di visite. Per pranzo faremo una degustazione di prodotti tipici in un caratteristico locale del centro storico. Nel pomeriggio ci attende l’emozionante visita alla Villa romana del Casale, l’esempio supremo di villa di lusso romana tardo-imperiale. Famosa per la ricchezza e la qualità dei suoi mosaici in perfetto stato, che permettono di ripercorrere la storia del più grande fra gli imperi, con scene di vita quotidiana, raffigurazioni di eroi e divinità, scene di caccia e di giochi, comprende ben 48 ambienti, circa 3500 metri quadrati, ricoperti di mosaici! La possibilità di un’esperienza tattile sugli originali arricchirà la nostra esperienza di visita. In serata rientreremo ad Enna per la cena e il pernottamento.

5

5° giorno: sabato 1 ottobre 2022 Vulcano

Dopo la prima colazione e il check out, partiamo in bus alla volta di Milazzo, dove ci imbarcheremo per le Isole Eolie. Lungo il tragitto facciamo una sosta per una degustazione, accompagnata da un buon bicchiere di vino locale. Nel pomeriggio l’aliscafo ci lascerà a Vulcano per conoscere quest’ isola dalla natura selvaggia, con i suoi bagni di fango, il mare scaldato dalle fumarole e le spiagge di sabbia nera. In serata raggiungeremo, sempre in aliscafo, Lipari, dove soggiorneremo per due notti in un grazioso hotel dell’isola. Dopo la cena a base di piatti isolani, proponiamo una passeggiata nel grazioso centro storico.

N.B. aliscafo NON ad uso esclusivo del gruppo; escursione subordinata alle condizioni meteo-marine.

6

6° giorno: domenica 2 ottobre 2022 Lipari e Salina

Prima colazione in hotel. Partenza per l’escursione in battello turistico delle isole di Lipari e Salina. Navigando costeggeremo il Monterosa, la baia di Canneto, le famose cave di pomice e, dopo aver passato il paesino di Acquacalda attraverseremo il braccio di mare per raggiungere finalmente Salina, costeggiando Santa Marina e Capo Faro. Arriveremo, infine, alla Baia di Pollara, dove il genio di Massimo Troisi ha voluto ambientare il film “Il Postino”. A Lingua sbarcheremo nel piccolo borgo di pescatori per una sosta di circa due ore. Al rientro costeggeremo la costa ovest di Lipari per vedere la Pietra del Bagno, la Grotta Azzurra, la Valle Muria, la Grotta degli angeli, il pizzo di Papa Giovanni e lo Scoglio della mummia. Il pranzo sarà a Salina con “pani cunsatu”. Nel tardo pomeriggio sbarcheremo a Lipari e avremo un po’ di tempo libero per rilassarci in hotel o passeggiare prima della cena. 

N.B. battello NON ad uso esclusivo del gruppo; escursione subordinata alle condizioni meteo-marine.

7

7° giorno: lunedì 3 ottobre 2022 Lipari

Dopo la prima colazione, prima di lasciare l’isola, la nostra guida ci accompagnerà nella visita alla sezione classica del Museo Archeologico Eoliano, dove avremo modo di conoscere una straordinaria raccolta di maschere e di statuette a soggetto teatrale, ritrovate nei corredi tombali del IV e III secolo a.C., più di un migliaio di pezzi che costituiscono in Italia la più ricca e completa e documentazione relativa al costume scenico dell’età greca. Faremo un’esperienza tattile su riproduzioni fedeli di alcune di queste maschere per poi lasciare  Lipari in aliscafo diretti a Milazzo.

Là troveremo il nostro bus ad attenderci. Il pranzo di oggi, nel primo pomeriggio, sarà una ricca degustazione di prodotti tipici, per partire con i sapori di Sicilia ancora in bocca! Nel tardo pomeriggio arriveremo all’aeroporto di Catania in tempo utile per la partenza del volo di rientro. Arrivederci Sicilia, anche la terza avventura è finita, ma sappiamo tutti che non sarà l’ultima!

8

INFO UTILI

Quota di partecipazione                                          1690,00

(Minimo 16 - massimo 20 partecipanti)

Quota di partecipazione                                          1790,00

(Minimo 12 - massimo 15 partecipanti)

Supplemento singola (con doppia uso singola a Lipari)                                         205,00

(massimo 3 singole disponibili)

Costo ingressi previsti dal programma       38,00

Costo ingressi previsti dal programma per non vedenti e relativo accompagnatore incluso

(è richiesto il certificato di disabilità)

Supplemento facoltativo per accompagnatore in loco   € 700,00

(Si prevede un accompagnatore per massimo due persone, a disposizione per l’intera giornata fino al rientro in hotel. Al momento sono disponibili n° 2 accompagnatori con esperienza.)

Supplemento per persona in camera doppia vista mare a Lipari                           € 45,00

La quota comprende:

- Volo A/R da Venezia, Milano o Roma per Palermo, per un valore massimo di € 160,00 a persona, incluso bagaglio da kg 10 in cabina;

- trasporto in pullman GT 28 posti* con a/c dal 1° al 5° giorno Tour Sicilia e il 7° giorno da Milazzo a Catania

(incluso pedaggi/posteggi/ZTL, vitto/alloggio autista);

- Sistemazione in hotel 4 stelle in camere doppie con servizi privati;

- Trattamento di sei mezze pensioni + n° 6 pranzi leggeri/degustazioni, bevande incluse nella misura di ½ di acqua e ¼ di vino;

(tutti i menu ristoranti/hotels verranno coordinati al fine di evitare ripetizioni di pietanze)

- passaggi marittimi: aliscafo 5° giorno Milazzo/Vulcano/Lipari, bagaglio incluso;

- battello turistico 6° giorno per l’escursione Lipari/Salina;

- aliscafo 7° giorno da Lipari a Milazzo incluso bagaglio; 

- trasferimenti a Lipari: van 8 posti il 5° giorno dal porto all’hotel (passeggeri e bagagli);

- trasferimenti 6° giorno: van 8 posti  Hotel/Porto/Hotel (solo passeggeri);

- trasferimenti a Lipari: van 8 posti il 7° giorno dall’hotel al porto (passeggeri e bagagli);

- visita alla Casa Museo del Sapone a Sciacca;

- visita al laboratorio del Maestro Angelo Scalzo ad Enna;

- ingressi come da programma: Cave di Cusa, Parco Archeologico di Selinunte, Palazzo Trigona, Biblioteca Roccella e Villa romana del Casale a Piazza Armerina, Museo Archeologico Eoliano a Lipari;

- guida a disposizione del gruppo per tutto il periodo dall’aeroporto di Palermo a quello di Catania, incluso vitto e alloggio;

- nostro accompagnatore per tutta la durata del viaggio;

- assicurazione medico-bagaglio-annullamento;

- assicurazione covid in viaggio.

La quota non comprende:

- trasferimenti da/per l’aeroporto di partenza, le tasse di soggiorno in hotel per le persone normovedenti che viaggiano in autonomia pari a € 1,00 a persona a notte a Selinunte ed € 2,00 a persona a notte ad Enna, il pranzo del 1° giorno, le mance, gli accompagnatori in loco, gli ingressi per le persone normovedenti che viaggiano in autonomia, gli extra personali in genere e tutto quanto non espressamente indicato sotto la voce “La quota comprende”.

VOLO DA VENEZIA:

22 settembre Venezia 08.25/Palermo 10.00 Ryanair

28 settembre Catania 20.05/ Venezia 21.50 Ryanair

VOLO DA MILANO:

22 settembre Milano 08.30 Palermo 10.15 Wizzair

28 settembre Catania 19.00 Milano Mxp 20.55 (Ryanair) 

oppure Catania 19.55 Milano Mxp 21.55 (EasyJet)

VOLO DA ROMA:

22 settembre Roma 08.20 Palermo 09.25 Ryanair

28 settembre Catania19.25 Roma 20.50 Ryanair

Hotel proposti (o similari):

22/24.09.2022 Hotel Admeto (4 stelle) Marinella di Selinunte TP www.hoteladmeto.it

24/26.09.2022 Federico II Palace Hotel (4 stelle) Enna www.hotelfedericoenna.it

26/28.09.2022 Hotel Carasco (4 stelle) Lipari ME www.carasco.com

Iscrizioni entro il 29/07/2022 fino ad esaurimento posti, 

contattando Luigia cell. 348/3056471 – luigia@flumenviaggi.it

E’ richiesto un acconto di € 500,00 

Saldo entro il 22/08/2022

You don't have permission to register