Domenica 11 settembre 2022
Incontro dei partecipanti e partenza con pullman GT riservato per Montegrotto Terme. Montegrotto è conosciuta per le sue cure termali; infatti, da millenni, in questo territorio affiorano dalle profondità acque termali, che hanno portato Montegrotto e, più in generale, le Terme Euganee ad una prosperità economica e culturale. La città è sede del museo del termalismo, della Butterfly Arc - casa delle farfalle e di scavi romani.
Il tour prevede una biciclettata pianeggiante di 39 km con una micro salita di 10 metri di dislivello, che ci permetterà di percorrere le lunghe e meravigliose ciclabili che si snodano tra i colli Euganei ed il fiume Bacchiglione. L'itinerario lungo il corso del placido fiume ci accompagnerà allo splendido castello di San Martino della Vaneza. Il castello di San Martino della Vaneza si trova lungo l'argine del fiume Bacchiglione, che fin dall'antichità ha rappresentato prima un importante centro strategico di difesa militare, e poi un rinomato riferimento per il traffico mercantile. Organizzato su sei piani, ancora oggi possiamo trovare i segni caratteristici di una struttura atta alla difesa militare, come le feritoie alte e strette, ubicate al piano terra del recinto. Proseguiremo poi verso la maestosa Abbazia di Praglia. L’Abbazia di Praglia sorge ai piedi dei colli Euganei, a circa 12 chilometri da Padova, lungo l’antichissima strada che conduceva ad Este. L’Abbazia visse un periodo fiorente, fino alla soppressione napoleonica del 1810. Nel 1834, grazie all’appoggio del governo austriaco, i monaci rientrarono al monastero. Continueremo lungo il percorso ciclabile ad anello per altri 8 km, con possibilità di ammirare alcuni laghetti, per poi ritornare al punto di partenza, Montegrotto, dove avrà termine il nostro tour in bici. In serata rientreremo a Cusano in bus.
L'ordine delle visite potrebbe essere modificato per garantire l'ottimale svolgimento del programma.
Quota di partecipazione € 80,00
(Minimo 25 partecipanti)
Quota di partecipazione € 70,00
(Minimo 35 partecipanti)
La quota comprende:
- viaggio in pullman GT riservato, iva e pedaggi inclusi; - guida bike accompagnatore; - noleggio della bicicletta;- ingresso al Castello di San Martino; - ns. accompagnatore per tutta la durata del tour; - assicurazione medica.
La quota non comprende:
- il pranzo, gli ingressi, le mance, gli extra di carattere personale e tutto quanto non specificato sotto la voce: la "QUOTA COMPRENDE"